top of page

Un nuovo trattore per ILAMBA

Il centro di formazione giovani NYOTA YA ASUBUHI sorge in una vallata a circa 2000 metri di altezza nella zona di Udzungwa, Iringa, a pochi chilometri dal villaggio di Ilamba.

Il centro è nato, per iniziativa delle suore missionarie della Consolata, con lo scopo di ospitare ragazzi e ragazze della zona.

Oggi, a quasi venti anni di distanza, vengono ospitati 320 giovani metà ragazzi e metà ragazze dei quali 240 vivono nella comunità.

I giovani oltre a frequentare la scuola secondaria e/o professionale che dura 4 anni danno il

loro contributo nella coltivazione dei campi, nell'allevamento di animali domestici per l'auto sostentamento e sono corresponsabili dell andamento del centro. Ragazzi e ragazze lavorano assieme senza distinzione di ruoli contribuendo così a superare la mentalità maschilista molto radicata: la donna deve solo lavorare, fare figli e obbedire.

Nel mese di agosto 2018 suor Ida, delle suore della Consolata, ha chiesto l'aiuto del nostro gruppo per l'acquisto di un trattore necessario per la attività agricola al fine di produrre le verdure per il sostentamento degli ospiti del centro.

Il gruppo ha ritenuto meritevole di attenzione la richiesta e qualche giorno or sono ha provveduto all'acquisto del mezzo.

Si tratta di un trattore nuovo CASE JX75T motore Iveco di 3908 cm3 di cilindrata e 75 Kw di potenza.

La consegna è avvenuta di recente con grande soddisfazione della comunità di Ilamba. Altrettanto felici noi del gruppo missionario Alto Garda e Ledro certi che il mezzo contribuirà a garantire parte degli alimenti necessari alla TRIBU' dei presenti nel centro.

Il gruppo rivolge un sentito ringraziamento a coloro che hanno sostenuto economicamente la spesa per l'acquisto.


.


bottom of page